Calendario eventi

Il 30 aprile scorso si è concluso il “2° Concorso Nazionale di Poesia “Komera Rwanda!” - ...dove la Solidarietà incontra la Poesia”.

La Giuria giudicante ha terminato i lavori di valutazione delle opere pervenute ed ha scelto le sei Poesie vincitrici del concorso...

Sabato 24 e domenica 25 giugno "Komera Rwanda!" parteciperà ai festeggiamenti promossi dalla "Società Ippica del Bardigiano" in occasione dei suoi trent'anni di attività. Saremo presenti con un mercatino solidale di prodotti di artigianato rwandese e della Scuola di taglio e Cucito di Gatare e come sponsor di alcuni premi messi in palio per le gare equestri che si svolgeranno in maneggio...

Click to enlarge image Volantino definitivo.jpegClick to enlarge image Volantino definitivo.jpeg

Un nuovo, strepitoso evento è alle porte!....

La compagnia teatrale “Gli amici di Jachy” vi porterà nella magica atmosfera della savana africana, dove vivrete le avventure del leone Simba a partire da quando, cucciolo vivace e curioso, disobbedisce agli insegnamenti del saggio padre Mufasa, fino al tempo in cui, adulto e consapevole delle proprie responsabilità, si troverà ad affrontare il crudele zio Scar e le perfide iene per riconquistare il suo regno perduto!

Questo meraviglioso “viaggio” nella fantasia per grandi e piccini sarà tutto dedicato alla nostra Associazione per finanziare il “Progetto ambulanza”....

Il 21 marzo a Genova, nell'area del "Porto Antico",  nell'ambito della "Festa dei Mondi", l’Istituto "Deledda", l’Associazione "Inner Peace" e la "Porto Antico di Genova SpA", con il Patrocinio della Città Metropolitana di Genova, organizzeranno l’evento "Inner Peace Day - Genova & Africa United".

"Komera Rwanda!" parteciperà al Flash mob che vedrà protagonisti, in collegamento streaming, bambini della Costa d'Avorio, del Benin ed i nostri bambini dell'asilo di Gatare che danzeranno in contemporanea (collegamenti internet permettendo!) in nome della pace nel mondo. I volontari della 32.a missione quel giorno saranno in Rwanda e coordineranno l'evento direttamente da Gatare.

Per chi sarà in Italia, invece, l'appuntamento è alle ore 11 in piazzale Mandraccio (Porto Antico). dove sarà possibile vivere in diretta la gioia e la serenità dei bambini di Gatare che danzeranno per la pace.

Occasione unica, per chi non è mai stato a Gatare, di godere in diretta e quasi dal vivo della gioia che questi bimbi trasmettono e, per chi ci è già stato, di rivivere le atmosfere del Rwanda. Nostri esponenti, inoltre, illustreranno a chi si soffermerà incuriosito le caratteristiche e gli scopi della nostra Associazione.

Una giornata magica, all’insegna della pace e dell’integrazione fra i popoli alla quale non potrete mancare!Click to enlarge image Invito scuole 21 marzo 2017.jpeg

Sabato 3 dicembre dalle ore 16.45 alle ore 18 presso il Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova, si terrà, nell'ambito della 12.a Edizione di "Mondo in Pace", la Fiera dell'educazione alla Pace, l'incontro "Komera Rwanda! Il nostro impegno per la formazione e il sostegno dei poveri in Rwanda. Progetti e iniziative". Moderatori dell'evento saranno Enrico Mantero e Giorgio Lucigrai, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di "Komera Rwanda!".
Durante l'incontro, dopo una breve presentazione dell'Associazione, avranno la parola i volontari che hanno partecipato alle missioni di quest'anno ed i soci responsabili dei principali progetti in corso che faranno un rapido resoconto del loro "stato dell'arte" e delle prospettive future. La riunione, che potrà essere anche l'occasione per "farsi avanti" per chi desidera partecipare ad una nostra prossima missione, avrà anche un "ospite" d'eccezione: Sr. Marie Thérèse, responsabile della Missione di Gatare, che, anche se non presente di persona, ci parlerà, in un video, del progetto che attualmente le sta più a cuore: l'acquisto di una nuova ambulanza per il Centro di Sanità "Rugege".
Maggiori dettagli sul programma della manifestazione "Mondo in Pace" sono disponibili cliccando qui.

 

 

Siete pronti per il tradizionale appuntamento annuale prenatalizio con la "Pizza di Natale"? ...... Sì? Allora tenetevi liberi MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2016! Alle ore 20,45, infatti, siete tutti invitati, soci e simpatizzanti, presso il Ristorante-Pizzeria "Montallegro" di Genova Righi alla tradizionale kermesse di Natale che KOMERA RWANDA organizza, ormai da qualche anno, con l'associazione di volontariato ENGERA che, come la nostra, promuove progetti sanitari in Africa e particolarmente in Etiopia.
Gustare un'ottima pizza, una bibita o una birra ed un caffè saranno la scusa per trascorrere una serata di festa in compagnia condividendo con chi ha già partecipato ad una nostra missione le esperienze vissute e per parlare dei nostri progetti futuri.
Engera e Komera Rwanda allestiranno anche un mercatino di artigianato dove si potranno trovare oggetti utili per i regalini di Natale e contemporaneamente sostenere i progetti delle due Associazioni.
Quest'anno ci sarà anche la possibilità, per chi lo desiderasse, di portare un dolce casalingo da condividere con gli amici completando così il menù della serata!
La partecipazione alla pizzata prevede la prenotazione (come specificato nella locandina) e una quota di partecipazione di 20€ (comprensiva di pizza, bibita o birra e caffè) che, al netto delle spese, saranno destinati da Engera e Komera Rwanda ai loro progetti.
Qui trovate il manifesto dell'evento da diffondere e condividere il più possibile.
Cosa dire ancora? Ah... sì...certo: VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Come è ormai tradizione da anni gli amici e sostenitori di "Komera Rwanda!" attendono il Natale per fare acquisti solidali presso i mercatini che i volontari dell'Associazione allestiscono in varie località. Quest'anno il calendario dei mercatini è particolarmente ricco e, salvo modifiche dell'ultimo minuto, quelli attualmente programmati sono:

- mercoledì 30 novembre presso la Canonica della Basilica di Carignano, p.zza della Canonica, 1 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 - Genova

- sabato 3 dicembre presso la Parrocchia dei SS. Nicolò ed Erasmo a Genova-Voltri

- sabato 3 dicembre presso la Parrocchia S.Giuseppe a Seriate (BG)

- domenica 4 dicembre a Brembilla (BG)

- martedì 6 dicembre presso il ristorante-pizzeria “Montallegro” in occasione della “Pizza di Natale” in collaborazione con l’associazione “Engera”

- giovedì 8 dicembre a Comun Nuovo (BG)

- giovedì 8 dicembre presso la Società Ippica del Bardigiano a Genova-Bavari

- sabato 17 e domenica 18 dicembre a Castellaro (IM)

I dettagli e gli aggiornamenti degli eventi citati verranno pubblicati tempestivamente sui nostri “social” (Facebook, Twitter e Instagram) e su questa pagina degli “Eventi”.

Anche quest'anno "Komera Rwanda!" è stata invitata a partecipare al VII Convegno del Consorzio "SPeRA" - Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa che si terrà a Genova, presso il Museo Teatro della Commenda di Prè il 18 e 19 novembre 2016.

In particolare esponenti di Komera Rwanda parteciperanno alla Tavola Rotonda dal titolo "le competenze delle popolazioni africane: come incrementarle", che si terrà il prossimo venerdì 18 novembre alle 14:30 presso la Sala Mare della Commenda.

Lo scopo della tavola rotonda, alla quale parteciperanno anche altre Associazioni umanitarie che lavorano in e per l'Africa, è di confrontare le diverse esperienze di volontariato e di far emergere le peculiarità di ciascuna di esse e gli eventuali punti di contatto. Sarà un'ottima occasione per incontrarsi o rincontrarsi e condividere progetti, idee e programmi di lavoro.

 

Con l'autunno arriva il nostro tradizionale appuntamento con la manifestazione di toelettatura interattiva "Romeo Grooming" che si svolgerà, come di consueto, a Roma il 30 e 31 ottobre presso l'Hotel Mercure Roma West. Anche in questo 2016, come ormai da più anni, Chiara Piccionetti e Simona Chelli, ideatrici e "anima" della manifestazione, offriranno generosamente tutto il ricavato alla nostra Associazione.
Quest'anno l'importante aiuto di Simona e Chiara entrerà nel "salvadanaio" che stiamo riempiendo per acquistare l'ambulanza del Centro di Sanità di Gatare.
Un grazie particolare, inoltre, a tutti i partecipanti di quest'anno che con la loro presenza renderanno concreta ed emozionante la manifestazione.
E Komera Rwanda sarà la, con loro, a vivere la gara e a farvela vivere a distanza postando immagini e filmati su Facebook, Twitter e Instagram.
Chi volesse saperne di più potrà curiosare nella pagina Facebook del Romeo grooming o sul suo sito istituzionale www.romeogrooming.it.

Dove nasce il "riso solidale" che "Komera Rwanda!" offre per poter sostenere i suoi progetti? Nasce nel cuore della "Baraggia" vercellese, nelle risaie di Rovasenda, paesino in provincia di Vercelli, "santuario", assieme al pavese, per la produzione del miglior riso italiano.

Dalla nascita di "Komera Rwanda!" Maria Paola di Rovasenda, titolare dell'Azienda Agricola che ha sede nella cascina Teglio, nel comune di Rovasenda (VC), aiuta costantemente la nostra Associazione mettendoci a disposizione gran parte del riso prodotto dall'azienda in modo che possa essere offerto a sostegno dei nostri progetti. Si può affermare che l'offerta del riso di Maria Paola è uno dei principali, se non il principale, reddito "costante" della nostra Associazione. 

Settimana di festa al Jalapeño di via della Maddalena 52 R, nel centro storico di Genova (parallela di via Garibaldi) ! Pietro e Alba Zea, nostri amici e sostenitori di Komera Rwanda hanno organizzato il "Jalafestival", una settimana di festeggiamenti musical-gastronomici da mercoledì 14 a mercoledì 21 Settembre.

Partecipando alle serate avrete l'occasione di partecipare anche ad una pesca di beneficenza a favore dei nostri progetti acquistando un biglietto (2€). Partecipando al "Jalafestival", quindi, non solo ascolterete buona musica e gusterete un'ottima cucina, ma, festeggiando i primi tre anni di successi del locale, aiuterete i nostri progetti.

Gli amici del Circolo Fratellanza della ridente frazione di Rigoroso, ad Arquata Scrivia, sono sempre stati sensibili al nostro lavoro in Africa e non hanno perso occasione di dimostrarcelo più volte sponsorizzando e promuovendo molteplici nostre iniziative. Il loro calendario di festeggiamenti prevede questa estate 3 piacevoli appuntamenti musical-gastronomici. Sulla scia del successo ottenuto dai mercatini estivi dell'anno scorso anche quest'anno ci hanno invitato ad allestire uno stand con i nostri prodotti di artigianato durante la serata "gastronomico-danzante" di venerdì 12 agosto 2016.

Sr. Marie Thérèse Uwamwiza, superiora della Missione delle Figlie del Divino Zelo di Gatare (Rwanda) nonchè responsabile del "Centre de Santè Rugege" annesso alla Missione, è attualmente in Italia per un breve soggiorno,

Tra i molteplici impegni è riuscita a trovare una serata da dedicare a noi di "Komera Rwanda!" e quindi Sabato 30 luglio alle ore 20,30 potremo trovarci tutti presso l'Istituto Antoniano delle Figlie del Divino Zelo, salita Belvedere 15 - Genova Sampierdarena (la mappa per raggiungerlo la trovate qui oppure, se possedete un navigatore GPS le coordinate da impostare sono lat. 44.4198155 - long. 8.898562).

Potremo salutarla, ascoltare dalle sue parole le ultime notizie dalla missione, lo stato di avanzamento dei nostri progetti e le sue richieste di collaborazione per il futuro. Un'ottima occasione anche per noi per esporle i nostri progetti e le nostre idee e, per i volontari che hanno partecipato ad una missione, per rituffarsi nella magica atmosfera di Gatare.

Siete quindi tutti invitati alla serata e, come al solito, vi aspettiamo numerosissimi!

Ancora una volta i nostri Amici del “Circolo Fratellanza Rigoroso” e quelli della Compagnia teatrale "Filo Aurora" mostrano la loro generosità con i poveri del Rwanda!! Anche quest'anno, infatti, gli amici del Circolo hanno invitato la compagnia teatrale di Campomorone a rappresentare un suo lavoro per gli abitanti ed i villeggianti di Rigoroso donando il ricavato per i nostri progetti.

Dopo il rinvio  del 23 luglio dovuto al maltempo finalmente Sabato 10 settembre alle ore 21, infatti, verrà messa in scena a Rigoroso (Arquata Scrivia - AL) la commedia dialettale, a suo tempo già interpretata dal grande Gilberto Govi, “Quello Buonanima” di Ugo Palmerini per la regia e l’adattamento in genovese di Maurizio Ughè.

Anche quest'anno l'Associazione di Volontariato “Komera Rwanda!” o.n.l.u.s. di Genova bandisce un Concorso di Poesia per avvicinare il mondo della Solidarietà a quello dell'Arte e della Cultura.

Il “2° Concorso Nazionale di Poesia “KOMERA RWANDA!” prevede 2 sezioni. In una il partecipante potrà esprimere il suo mondo poetico nei temi che più gli si addicono. L'altra, invece, propone una frase di Madre Teresa di Calcutta, al fine di stimolare la riflessione e la creazione poetica sui temi cari a Komera Rwanda della solidarietà, dell'aiuto a chi ha bisogno e agli "ultimi" del mondo e alla educazione di noi "fortunati" ad una vita più rispettosa dell'ambiente e delle risorse che noi tendiamo giornalmente a sprecare mentre per la gran parte della popolazione povera del mondo sono a volte solo un miraggio.

Anche quest’anno Valeria, Mariarosaria ed Elena hanno incontrato i bambini della scuola materna “San Francesco da Paola” per riaffermare il gemellaggio con la scuola materna di Gatare. A conclusione dell’anno scolastico, il 27 maggio, verrà organizzata l’abituale festa a Villa Giuseppina, a Genova, nel quartiere di S.Teodoro, in via Bologna al n° 26, poco dopo Largo S. Francesco da Paola (mappa). L’evento inizierà alle 9.30. 
Komera Rwanda parteciperà alla festa con un banchetto con artigianato ruandese; in tale occasione gli alunni dell'Istituto Comprensivo S. Francesco da Paola esporranno i lavori effettuati durante l'anno. Il ricavato verrà devoluto a favore di Komera Rwanda.
Vi aspettiamo numerosi!

L'Associazione di promozione sociale Libera–Mente, promotrice di manifestazioni ed eventi che promuovono l'integrazione sociale, lo scambio culturale, la solidarietà attraverso l'arte, la danza e le discipline del benessere organizza
 
Martedì 24 maggio 2016 alle ore 21 presso il  Teatro Rina e Gilberto Govi  - via Pasquale Pastorino, 23 - Genova-Bolzaneto  (mappa) lo spettacolo "Permetti questo ballo? - Rassegna di Danze dal Mondo".
 
Durante la serata tutti gli allievi e gli insegnanti dell'APS "Libera-mente" si metteranno in gioco con l'obiettivo di mostrare quanto il ballo possa essere divertente, aggregante e liberatorio a qualsiasi età.
 
L'ingresso avrà un costo di € 10 a persona. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso la nostra Associazione o direttamente al botteghino del teatro.

Il ricavato della serata sarà devoluto a "Komera Rwanda!".

Sabato 16 aprile 2016, dalle ore 16 alle ore 18,45, presso la “Sala dei Chierici” della Biblioteca Civica Berio, in via del Seminario, 16 - Genova (mappa), si svolgerà la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Nazionale di Poesia “Komera Rwanda!” che si è concluso lo scorso 31 dicembre. Verranno premiate le poesie vincitrici che verranno lette dagli Autori o da membri della Commissione giudicante.

Il pianista Marco Passerini, dello “Skultuna Jazz Quartet” e la vocalist Alessia Cambareri sottolineeranno musicalmente le varie fasi dell'evento mentre voce recitante sarà quella dell'attore Giovanni Cadili Rispi.

Ingresso libero.

Mercoledì 13 aprile 2016, la Compagnia Teatrale “Gli Amici di Jachy” e “Komera Rwanda!” presenteranno al “Teatro della Tosse” di Genova, piazza Renato Negri 6 (mappa), la versione Italiana del famoso musical americano “RENT”.

La primavera 2016 di “Komera Rwanda!” o.n.l.u.s. inizia “alla grande” mercoledì 23 marzo con uno splendido concerto del Quartetto d'archi “Dàidalos” che presenterà “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce (Septem verba Christi in cruce - op. 51)” di Franz Joseph Haydn.

Il concerto, organizzato dal Lions Club “Giuseppe Mazzini” e “Genova Janua” di Genova per volontà ed interessamento del suo Presidente, amico di Komera Rwanda e volontario nella missione di marzo 2016, Giuseppe Cervo, e col patrocinio della Parrocchia di S. Donato, sarà tenuto nella splendida cornice della chiesa dei santi Cosma e Damiano, nel centro storico di Genova, in vico dietro il coro di S.Cosimo (mappa).

L'inizio è previsto per le ore 20 e l'ingresso sarà libero. Le offerte raccolte saranno devolute interamente alla nostra Associazione.

Il Lions Club Genova "Giuseppe Mazzini" ci ospiterà presso la sala congressi dell'Hotel Astor di Genova Nervi venerdì 5 febbraio alle ore 20 per una serata interamente dedicata a "Komera Rwanda!".

Giovedì 17 dicembre a partire dalle ore 19,30 la nostra Associazione organizzerà, in partnership con  l'Associazione o.n.l.u.s. "Engera", che opera con progetti sanitari in Etiopia, una "Apericena  Natalizia di beneficenza" presso  la pizzeria-ristorante  "Garden", a Genova, in c.so Italia 15 (qui trovate la mappa per raggiungere il ristorante).

Natale è alle porte ed è già periodo di mercatini natalizi!

Come ogni anno vi proponiamo i seguenti mercatini in favore di Komera Rwanda per il sostegno dei suoi progetti in Africa...

Anche per quest'anno 2015 si avvia a conclusione l’attività dei nostri volontari in Rwanda e l’ultimo gruppo rientrerà a Genova entro la fine di novembre .
Ogni volontario riporta con se la sua preziosa esperienza di missione, che vuole condividere con soci, simpatizzanti e futuri volontari di Komera Rwanda.
Anche quest’anno le missioni sono state indispensabili per svolgere attività operative sul posto, per verificare i progetti in corso e valutare le proposte per iniziarne di nuovi. Questi aspetti molto importanti meritano di essere condivisi con tutti gli interessati.
Per tale ragione tutti i soci, i simpatizzanti e gli amici di Komera Rwanda si ritroveranno g
iovedi 26 Novembre 2015 alle ore 20.45 nella Sala Riunioni presso l'Istituto Antoniano delle Figlie del Divino Zelo - Salita Belvedere, 15 - 16151 Genova-Sampierdarena (la mappa per raggiungere la destinazione la trovate qui).

Komera Rwanda parteciperà al VI Congresso SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa) che si terrà il 20 e 21 Novembre presso la Commenda di Prè, Piazza della Commenda, 16126 Genova.

Serata speciale presso il salone della Casa Famiglia delle suore "Figlie del Divino Zelo" di Genova Sampierdarena, Salita Belvedere 15, il 10 luglio, alle ore 21. Saranno infatti con noi, provenienti dal Rwanda, Suor Giampaola Romano, superiora delle suore Figlie del Divino Zelo a Butare, e Suor Marie Thérèse Uwamwiza, Responsabile della Missione e del Centre de Santè "Rugege" di Gatare.

Giovedì 18 Giugno alle ore 21 presso il campo di calcio “Montemanni” in via di Creto, 4  l'ASD San Siro Calcio di Genova – Struppa, in occasione del derby di fine campionato categoria “pulcini” 3° anno (leva 2004), organizza una “partita solidale” alla quale parteciperanno i piccoli calciatori del Club. 

Rigoroso, ridente frazione di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria ma vicinissima al confine con la Liguria, ospiterà anche quest'anno nel mese di agosto due mercatini della nostra Associazione dove potrete trovare artigianato rwandese...

"Komera Rwanda!" in collaborazione  con l'Associazione Culturale “Giovanni Ponta” di Rigoroso, frazione di Arquata Scrivia (AL), organizza la sera del 1 agosto 2015 alle ore 21 "Mille colline, milioni di sorrisi - L'Africa di Komera Rwanda!". Sarà una serata di musica, immagini ed emozioni con l'accompagnamento musicale di Guido Licastro ed Enzo Trichini. 

Il 17 luglio 2015 alle ore 21 a Rigoroso (Arquata Scrivia - AL) verrà rappresentato lo spettacolo dialettale genovese  "O giorno che s’è sposou mae figgia" della Compagnia Teatrale "Filo Aurora" di Campomorone.

L'incasso dello spettacolo, organizzato dal Circolo Fratellanza di Rigoroso, verrà devoluto a "Komera Rwanda!".

Maggiori informazioni sul sito www.rigoroso.it.

Quest'anno l'ormai consueto evento di Toelettatura "Romeo Grooming", voluto e organizzato per "Komera Rwanda!" da Chiara Piccionetti e Simona Chelli, grandi sostenitrici della nostra Associazione, si terrà il 9 e 10 maggio alla Fiera di Bologna...

ATTENZIONE: A SEGUITO DELLE MOLTEPLICI RICHIESTE DI PROLUNGARE I TERMINI DEL CONCORSO DI POESIA AL FINE DI AGEVOLARE UNA PIÙ AMPIA PARTECIPAZIONE LA DATA DI SCADENZA È STATA ULTERIORMENTE POSTICIPATA AL 31 DICEMBRE 2015!!

 

L’Associazione di Volontariato “Komera Rwanda!” o.n.l.u.s. di Genova bandisce, in occasione del decennale della sua fondazione ed in memoria di Emanuele di Rovasenda Biandrate, Socio fondatore e a lungo Presidente dell'Associazione, il “1° Concorso Nazionale di Poesia “KOMERA RWANDA!”.

La nostra Associazione, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Genova ha il piacere di invitarvi al Seminario:  

“Gestione pediatrica e linee di intervento per migliorare lo stato di salute dei bambini della scuola materna di Gatare (distretto di Nyamagabe, Rwanda)”

Dona con Paypal