Poche persone al mondo sanno dove sia Savuti... E' il posto dei sogni e dei ricordi, dove regnava Mufasa, il grande e saggio leone…

Click to enlarge image Volantino definitivo.jpegClick to enlarge image Volantino definitivo.jpeg

Un nuovo, strepitoso evento è alle porte!....

La compagnia teatrale “Gli amici di Jachy” vi porterà nella magica atmosfera della savana africana, dove vivrete le avventure del leone Simba a partire da quando, cucciolo vivace e curioso, disobbedisce agli insegnamenti del saggio padre Mufasa, fino al tempo in cui, adulto e consapevole delle proprie responsabilità, si troverà ad affrontare il crudele zio Scar e le perfide iene per riconquistare il suo regno perduto!

Questo meraviglioso “viaggio” nella fantasia per grandi e piccini sarà tutto dedicato alla nostra Associazione per finanziare il “Progetto ambulanza”....

 

..... Lo spettacolo andrà in scena domenica 7 maggio 2017 alle ore 16.30 a Genova, presso il Teatro della Tosse, sala Aldo Trionfo, p.zza Renato Negri, 6.

Fra suggestive scenografie ed accompagnati da splendide musiche, incontrerete i personaggi indimenticabili che si muovono al fianco di Simba, come gli irresistibili Pumba e Timon, la saggia scimmia Rafiki, l’orgogliosa principessa Nala. Ma vi divertiranno anche i cattivissimi, come Scar con le sue caustiche battute ed il formidabile trio delle malvagie ma simpaticissime iene.

Un pezzetto di Rwanda parteciperà allo spettacolo. Infatti alcuni costumi di scena sono stati confezionati appositamente per questo evento presso “l’atelier di sartoria” della Missione di Gatare!

L’ingresso è a offerta (minimo 15€ gli adulti e minimo 10€ i bambini sotto i 10 anni). I biglietti sono acquistabili solo in prevendita contattando od inviando un WhatsApp od un sms ai numeri 3293624672 (Marina), 3475880822 (Ivana), 3495923742 (Giorgio) oppure consultando il sito www.gliamicidijachy.it.

 

Il musical

Savuti Dreams è stato portato più volte in scena, con successo, dagli Amici di Jachy ottenendo molteplici riconoscimenti.

Il lavoro, che ha richiesto quasi un anno di prove e un particolare studio sui trucchi e i costumi, ha debuttato a Genova nell’aprile del 2003 e da allora è stato replicato in molte città italiane, vincendo nel 2006 il premio del Festival Nazionale “Città di Viterbo” come “Miglior Spettacolo” ed il premio per la “Miglior Attrice Giovane” ad Anna Bardelli nel ruolo di Nala bambina.

Nel 2012, lo spettacolo ha oltrepassato il confine nazionale, sbarcando a Colonia, in Germania, in occasione di una serata a favore di Harnas Wildlife Foundation, importante istituzione namibiana che cura il recupero e la liberazione di animali selvatici e favorisce l’istruzione dei bambini namibiani. Sempre nel 2012, al Festival Nazionale “Camminando attraverso la voce” di Milano, Daniela Stopponi ha vinto il premio come “Miglior Attrice Non Protagonista” nel ruolo di Rafiki, mentre Paolo Marcaccini ha vinto il premio come “Miglior Attore Non Protagonista” nel ruolo di Pumba.

Nell’edizione attuale al Teatro della Tosse di Genova Daniela Stopponi e Paolo Marcaccini interpreteranno ancora i ruoli, rispettivamente, di Rafiki e Pumba mentre gli altri protagonisti saranno Davide Pignero (Mufasa), P. Muzzini (Simba piccolo), M. Frassinetti (Scar), M.Loi (Zazu), A.Bardelli (Banzai), M.Bet (Shenzi), G.Pinna (Ed), S.de Rose (Nala piccola), F.Brogioni (Sarabi), C.Romano (Timon), P.Barbieri (Simba grande) e G.Bruzzone (Nala grande). La regia è, come di consueto, di Paolo Pignero.

Dice Paolo Pignero, regista dello spettacolo, nostro volontario della 32.a missione e caro amico:
L’impegno più gravoso da un punto di vista registico, nella realizzazione di questo musical, è stato quello di renderlo il più possibile svincolato dal cartoon della Walt Disney “il Re Leone”, sia nel senso della originalità, sia nella realizzazione vera e propria.
Così ne è nata una sceneggiatura originale che trasporta una vicenda favolistica in un’altra dotata di profonda drammaticità dove i vari personaggi non sono più i pur splendidi animali del cartone animato, ma uomini e donne africani che, percorrendo le vie della loro tradizione, del loro costume e della loro storia, rivivono e “mettono in scena” un dramma degno della più alta tradizione teatrale. Lo sforzo maggiore è stato quello di cercare di rendere quanto più verosimile possibile il “clima” africano, inteso sia in senso ambientale vero e proprio, sia in senso culturale. Grande è stata la ricerca dei costumi, dei trucchi e delle acconciature, il tutto mescolato a giochi di luci ed effetti sonori che completano ed esaltano coreografie scatenate tipicamente africane. Il resto è suggestione, sensazioni forti, vibrazioni del corpo e dell’anima al ritmo di musiche ancestrali e moderne, composte da autori prestigiosi come E. John e Lebo M, ma riarrangiate nel tentativo di completare il mosaico di un impianto scenografico e teatrale adatto a tutti gli spettatori. In effetti “Savuti Dreams” tocca alcune corde dell’anima, facili da far vibrare, diverse per ogni persona, diverse per età e per sesso . “Savuti Dreams” infatti parla un linguaggio comprensibile a tutti, a diversi livelli. E’ semplice e complesso allo stesso tempo e probabilmente non ancora del tutto comprensibile nella sua totalità nemmeno a noi che lo abbiamo vissuto e poi portato in scena.”

 

La compagnia teatrale “GLI AMICI DI JACHY”

La compagnia teatrale “GLI AMICI DI JACHY” (www.amicidijachy.it) si forma nel 1994 attorno ad un piccolo gruppo di amici accomunati da una grande passione per il palcoscenico e che già provenivano da precedenti esperienze teatrali, e inizia il suo percorso grazie al sostegno fondamentale di Modestina Caputo, direttrice della scuola di recitazione “La Quinta Praticabile” di Genova, con la rappresentazione di “La Famiglia Antrobus” di Thornton Wilder nel lontano 1996.

Da allora la compagnia si è cimentata inizialmente nella prosa (“Bastardi”- di Paolo Pignero, La collina dei Conigli”), per poi aprirsi alla commedia musicale nel 1998 con la prima rappresentazione di “Hello Dolly- La sensale di Matrimoni”.

Negli anni seguenti Paolo Pignero, con il supporto di una compagnia sempre più numerosa e produttiva, ha portato avanti parallelamente i progetti di prosa e di commedia musicale con “Piccola città” di Thornton Wilder, “Aggiungi un posto a tavola”, “Alleluja brava gente” e “Rugantino” di Garinei e Giovannini, guadagnando un sempre crescente giudizio positivo da parte di pubblico e critica.

Tutto il 2003 viene poi impiegato per la messa in scena di uno dei lavori più complessi e, succcessivamente, di maggior successo della Compagnia: un musical ambientato nelle savane africane, ispirato alla storia del famoso cartone della Walt Disney “Il Re leone”.
Il nuovo progetto richiede quasi un anno di prove, con un peculiare studio sui trucchi e sui costumi, e debutta nell’aprile del 2003 a Genova con grandissima partecipazione di pubblico. Successivamente, “Savuti Dreams” viene riproposto nei dieci anni successivi in oltre 40 occasioni in teatri, anche maggiori, di Genova e della Liguria, ma anche di altre regioni italiane (Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto; memorabile poi, nel 2012 un’esibizione in lingua inglese/tedesca a Colonia, in Germania, in favore di Harnas Foundation).
Nel 2006, con “Savuti Dreams”, gli Amici di Jachy vincono il primo premio nel Festival Nazionale di Teatro Amatoriale di Viterbo;  nel 2012, nel corso della Rassegna Teatrale 2011 – Camminando Attraverso la Voce del Politeatro di Milano,  la compagnia riceve il premio per migliore attrice non protagonista (Daniela Stopponi nella parte di Rafiki) per il migliore attore non protagonista (Paolo Marcaccini, nella parte di Pumba).

 

 

Dona con Paypal