Calendario eventi

Prossimi eventi

"2° Concorso Nazionale di Poesia "Komera Rwanda!"... dove la Solidarietà incontra la Poesia...

Anche quest'anno l'Associazione di Volontariato “Komera Rwanda!” o.n.l.u.s. di Genova bandisce un Concorso di Poesia per avvicinare il mondo della Solidarietà a quello dell'Arte e della Cultura.

Il “2° Concorso Nazionale di Poesia “KOMERA RWANDA!” prevede 2 sezioni. In una il partecipante potrà esprimere il suo mondo poetico nei temi che più gli si addicono. L'altra, invece, propone una frase di Madre Teresa di Calcutta, al fine di stimolare la riflessione e la creazione poetica sui temi cari a Komera Rwanda della solidarietà, dell'aiuto a chi ha bisogno e agli "ultimi" del mondo e alla educazione di noi "fortunati" ad una vita più rispettosa dell'ambiente e delle risorse che noi tendiamo giornalmente a sprecare mentre per la gran parte della popolazione povera del mondo sono a volte solo un miraggio.

 

Il Concorso, come il precedente, è quindi diviso in due sezioni:

Sezione A: concorso per componimento poetico a tema libero.

Sezione B: concorso per componimento poetico scaturente da una riflessione sulla seguente frase di Madre Teresa di Calcutta: "... Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno non è vissuto invano...".

La partecipazione al Concorso prevede una donazione all'Associazione di un minimo di € 10 (se si partecipa con una poesia) o di € 15 (se si partecipa con più poesie). Tutto il ricavato sarà devoluto al “Fondo di sostegno allo studio” istituito da komera Rwanda a favore dei ragazzi ruandesi meritevoli di studiare ma impossibilitati a farlo per le loro condizioni di estrema povertà ed il cui atto costitutivo è visibile e scaricabile nella sezione "Progetti" di questo sito.

I partecipanti al Concorso dovranno inviare il componimento (o i componimenti) entro e non oltre il giorno 30 aprile 2017 all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le modalità descritte nel regolamento visibile e scaricabile qui sotto assieme alla scheda di partecipazione. 

In alternativa potranno trasmettere tutta la documentazione per posta all'indirizzo "Komera Rwanda! o.n.l.u.s. - Mura delle Chiappe 41-A - 16136 Genova" ed in tal caso la documentazione dovrà giungere improrogabilmente a destinazione entro il 30 aprile 2017. Anche in caso di invio cartaceo andrà comunque obbligatoriamente indicato un indirizzo e-mail valido e attivo poichè sarà solo tramite tale indirizzo che verranno contattati i partecipanti.

Le opere vincitrici verranno premiate durante una cerimonia che si svolgerà nei primi mesi del 2017. I vincitori riceveranno una pergamena ricordo e premi in buoni per acquisto di libri.