Stampa questa pagina

XXXVI Missione - settembre 2018

Partecipanti Piero Scarsi, Ilaria Negro, Giuseppe Cervo, Erika Massacesi e i giovani Matteo e Lorenzo , figli di Ilaria

Fin da subito le pediatre Ilaria e Erika hanno visitato i bambini della scuola materna e del centro per la nutrizione di Gatare, mentre i chirurghi Beppe e Piero hanno iniziato gli interventi di piccola chirurgia presso il Centro di Sanità. Le visite

sono poi proseguite nei villaggi vicini, dove i medici hanno visitato numerosi bambini (visite effettuate su stuoia, molto faticose per l'operatore !), assistiti da Marco e Matteo, nella veste di attenti segretari. In questa missione, grazie agli accordi firmati con il Settore nella missione precedente, c’è stato l'inizio di un cammino importante di formazione igienico- sanitaria sia a livello famigliare con le mamme dei bambini della scuola, sia a livello di staff sanitario del Centro di sanità. Con le prime si sono infatti tenute lezioni di igiene domestica di base, in kinyarwanda. ll testo e le immagini sono dei nostri volontari. Per la traduzione ed esposizione ha provveduto Suor Pauline. Per lo staff sanitario del Centro di Sanità : Erika e suor Pauline hanno parlato in francese di ferite, polmoniti e diarree in età pediatrica.

Si è potuto constatare che l’acquedotto per la popolazione riattivato col nostro sostegno è in pieno funzionamento!

Ha preso il via anche la cooperativa per la falegnameria: struttura permanente che permette una attività redditizia per i soci, che altri non sono che gli studenti che hanno frequentato i corsi degli anni passati e che intendono continuare l’attività . E’ stato quindi possibile sottoscrivere un accordo tra la nostra Associazione, la cooperativa, il Settore e le suore per il possibile finanziamento di una “Combined Machine” macchina che, donata alle suore, rimarrebbe in prestito alla cooperativa e permetterebbe un lavoro più rapido e preciso (finora hanno sempre e solo usato strumenti a mano).

La cisterna e il sistema di tubature per l’irrigazione del terreno delle suore a Butare sono stati ultimati sono pronti per l’uso.

Galleria immagini