Stampa questa pagina

XXXV Missione - giugno 2018

Partecipanti: Enrico e Marta Mantero, Erica Ricci

E continuata anche in questa missione la visita a moltissimi bimbi sul territorio di Gatare, per un totale di 410. E’ stato molto importante l'incontro con Mr. Jean Marie Vianney responsabile del settore di Gatare per mettere a punto la collaborazione su importanti progetti:

• C’è stata l'approvazione e il riconoscimento ufficiale del settore di Gatare che vede la nostra Associazione come parte integrante del piano strategico del Centro di Sanità per il progetto di controllo della salute pediatrica nel Settore e di formazione e consulenza pediatrica e in piccola chirurgia al personale del centro di Sanità Rugege.

• la gestione dell'acquedotto di Gatare che dovrà essere consolidata prima di parlare di eventuale sostegno ad ampliamenti dell'acquedotto,

• la proposta di una stalla sociale per la gestione ottimale del bestiame .

• la formazione di una cooperativa a partire dalla scuola di falegnameria. A tal proposito viene richiesta dai falegnami una "combined machine" per falegnameria. Potremo considerare l'acquisto della macchina solo se sarà formata una cooperativa autonoma , essendo questo l'ultimo anno del progetto finanziato dalla nostra Associazione .

• La costruzione di casette per famiglie di pigmei.

I lavori per la costruzione del Centro di Correzione a Gatare continuano veloci e nel giro di un solo anno o poco più ci sarà una struttura con più di 2000 persone. Purtroppo a causa di ciò le suore hanno perso per esproprio un grosso terreno da cui ricavavano abbondanti patate, fagioli e altri prodotti, che utilizzavano per i pasti per i pasti dei bambini della scuola materna. Suor Cassilde dice che dal nuovo anno scolastico (gennaio 19) non riusciranno a far fronte alle spese e chiedono il nostro aiuto per il periodo necessario a rendersi più autonome o meglio per l’acquisto di un nuovo terreno coltivabile. Chiedono anche il nostro aiuto per costruzione di una casetta con stanze dell'ex ARPEI , già riattivato da poco come struttura di ristorazione , per dare anche funzione di locanda nell'ottica dell'aumentata richiesta di alloggio che ci sarà a seguito della messa in attività della struttura correttiva. Per entrambe le richieste aspettiamo i preventivi. Le suore stanno cercando anche di incrementare l'allevamento di conigli, maiali, galline sotto la responsabilità della giovane suor Rose. In una ricognizione con suor Rose abbiamo visto gli animali allevati : 3 mucche, (non possibili di più per problemi di foraggio) 8 pecore e 1 agnello, per uso carne e commercio ( non latte),_galline e 10 pulcini, 20 conigli piccoli e 50 grandi, 3 maiali e 8 maialini: Suor Rose vorrebbe ampliare questi allevamenti che servirebbero per uso proprio e per il commercio.

A Butare sono iniziati i lavori della cisterna per l'irrigazione del terreno di Kabutare

Galleria immagini