XXX missione - Giugno 2016

Si è felicemente conclusa il 29 giugno 2016 con il rientro a Genova la nostra 30.a missione in Rwanda. Era iniziata domenica 12 giugno dall'aeroporto di Genova con la partenza dei volontari che sono arrivati a Kigali, la capitale del Rwanda, l'indomani nel primo pomeriggio. 

Questa volta a lasciare l'Italia per raggiungere le missioni di Butare e Gatare sono stati Enrico Mantero, pediatra-infettivologo, capomissione nonché presidente di Komera Rwanda, con la moglie Marta Parodi, gli ingegneri Andrea Montanari e Claudio Traverso, quest'ultimo con la moglie Maria Rosaria Matarese, Marco CroccoFederica Garibotto, medici pediatri in formazione.

Anche questa volta il lavoro non è mancato! In allegato trovate il report dettagliato della missione.

 In sintesi:

Enrico, Marco e Federica hanno avuto prevalentemente il compito di proseguire le visite pediatriche ai bambini sul territorio di Gatare. Il “Progetto di Pediatria sul territorio”, iniziato già due missioni fa, prevede infatti una valutazione sanitaria dei più di 1800 bambini compresi tra gli 0 ed i 5 anni, che vivono sparsi sul territorio collinare circostante la missione di Gatare. Le condizioni di vita disagiate dovute all'estrema povertà e la lontananza dalla missione non consentono loro di frequentare l'asilo o di accedere facilmente alle cure del Centro di sanità e quindi costituiscono una popolazione “debole” meritevole di una attenzione particolare.

Andrea e Claudio si sono invece impegnati nella risoluzione di alcuni problemi tecnici riguardanti la progettata riattivazione dell'acquedotto che fornirà acqua pulita alla popolazione sparsa sul territorio e la riparazione di un tetto del Centro di Sanità Rugege sul quale sono montati i pannelli solari che abbiamo installato anni addietro.

La missione non è stata meno impegnativa per Marta e Maria Rosaria che hanno avuto vari compiti tra i quali quelli di supervisionare e mettere a punto l'attività dell'atelier di artigianato attivo presso la missione di Gatare e di fare animazione con i circa 200 bambini che frequentano l'asilo infantile.

Enrico, in qualità di capo missione e per la sua notevole esperienza in Rwanda, ha avuto, inoltre, il compito di guidare il gruppo e fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti avviati presso le missioni.

Dona con Paypal