Stampa questa pagina

Diamoci una mano....

Carissimi tutti,  questo periodo così particolare ci porta a riflettere maggiormente sui bisogni e sulle necessità essenziali di tanti nostri fratelli vicini e lontani. Come associazione ci siamo sentiti interrogare sulle nuove povertà causate da quarantene e blocchi dei commerci e abbiamo deciso di rimboccarci le maniche per far sentire la nostra vicinanza oltre che ai fratelli Rwandesi e Keniani anche ai tanti nuovi poveri italiani o stranieri che sono qui a due passi da noi. E stato così deciso, a livello del comitato direttivo, di aderire ad alcuni progetti presenti qui sul nostro territorio sia con un aiuto finanziario, sia anche con un aiuto in prima persona di alcuni di noi. Anzi, a tale proposito, invitiamo tutti i nostri simpatizzanti a vedere se qualcuno è disponibile a mettere a disposizione un po’ del suo tempo e/o delle sue competenze a favore dei progetti stessi, che a noi sono sembrati molto validi............

Considerando che in Africa, in questo momento non è opportuno andarci e probabilmente sarà cosi anche per i prossimi mesi, perché non spendere un po’ delle nostre energie a favore dei tanti fratelli che anche qui ne hanno bisogno?

Ecco brevemente i progetti a cui abbiamo deciso di aderire come associazione. (Altre informazioni le potete trovare negli allegati)

• Il Progetto “LIBERI TUTTI INSIEME “, promosso da Fondazione Auxilium, Coop. Soc. Il Melograno ed Associazione La Staffetta per il sostegno materiale ed educativo di famiglie e bambini dell’Unità Urbanistica di Prè, Via del Campo ed ex Ghetto. Oltre al sostegno finanziario diretto, c’è la possibilità di un impegno personale: accanto agli educatori professionali c’è bisogno di volontari, soprattutto in questo periodo che i bambini seguiti vanno divisi in micro gruppi, a livello didattico e ludico ma anche, come emerso durante la riunione, a livello sanitario, con offerta di consulenza pediatrica ed ostetrico-ginecologica . Chi volesse mettersi in gioco e dare una mano è invitato a contattare Isabella Camandona al numero 3395678697 che vi darà le necessarie informazioni .

• Il progetto “FRATELLI TUTTI” che ha l’obiettivo di accompagnare cinque giovani stranieri extracomunitari, accolti in un appartamento messo a disposizione dalla Caritas Diocesana di Genova, in percorsi specifici di formazione e avviamento all’autonomia sociale e lavorativa , sotto la responsabilità delle Parrocchie del vicariato Oregina/Lagaccio, responsabile: don Fully Doragrossa. Anche in questo caso sono molto utili volontari che possano affiancare questi ragazzi al fine di renderli autonomi Per dare la disponibilità contattare o Isabella Camandona al numero 3395678697 o Don Fully Doragrossa Cell.3387138630

• Il Progetto “ AIUTACI AD AIUTARE” che parte dalla Parrocchia della SS.Annunziata di Sturla di Don Valentino Porcile si propone di aiutare nei diversi modi possibili le famiglie in stato di necessità , offrendo anche un sostegno ai commercianti del centro storico con l’acquisto di cibo e generi vari nei loro esercizi. Anche qui se qualche volontario vuol collaborare non deve far altro che rivolgersi a Don Valentino Un grazie di cuore a tutti voi per la collaborazione e il costante sostegno.