Stampa questa pagina

3°Concorso Nazionale di Poesia PROROGATO il termine di SCADENZA

Anche quest'anno l'Associazione di Volontariato “Komera Rwanda!” di Genova bandisce un Concorso di Poesia per avvicinare il mondo della Solidarietà a quello dell'Arte e della Cultura.

Il “3° Concorso Nazionale di Poesia “KOMERA RWANDA!” in memoria di Giorgio Lucigrai promotore dei precedenti concorsi e prematuramente scomparso nel 2017 prevede 2 sezioni. In una il partecipante potrà esprimere il suo mondo poetico nei temi che più gli si addicono. L'altra, invece, propone una frase di Papa Francesco, al fine di stimolare la riflessione e la creazione poetica sui temi cari a Komera Rwanda della solidarietà, e della condivisione con gli "ultimi" del mondo

 

Il Concorso, come il precedente, è quindi diviso in due sezioni aperte a tutti:

Sezione A: concorso per componimento poetico a tema libero.

Sezione B: concorso per componimento poetico scaturente da una riflessione sulla seguente frase di Papa Francesco:“L’amore, manifestato nella solidarietà e nella condivisione, è più forte e luminoso delle tenebre dell’egoismo e della corruzione” (tratto dal videomessaggio per le celebrazioni del 300esimo anniversario del ritrovamento dell’immagine della Madonna di Aparecida, patrona del Brasile).

La partecipazione al Concorso prevede una donazione all'Associazione di un minimo di € 10 (se si partecipa con una poesia) o di € 15 (se si partecipa con più poesie). Tutto il ricavato sarà devoluto al “Fondo di sostegno allo studio” istituito da komera Rwanda a favore dei ragazzi di paesi a risorse limitate meritevoli di studiare ma impossibilitati a farlo per le loro condizioni di estrema povertà ed il cui atto costitutivo è visibile e scaricabile nella sezione "Progetti" di questo sito.

Una terza sezione, ad iscrizione gratuita, (Sezione C) è stata inoltre istituita per promuovere la presentazione di elaborati dei bambini ospiti dell'Istituto G.Gaslini.

I partecipanti al Concorso dovranno inviare il componimento (o i componimenti) entro e non oltre il giorno 30 settembre 2018 all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le modalità descritte nel regolamento visibile e scaricabile qui sotto assieme alla scheda di partecipazione.

In alternativa potranno trasmettere tutta la documentazione per posta all'indirizzo "Komera Rwanda!- Mura delle Chiappe 41-A - 16136 Genova" ed in tal caso la documentazione dovrà giungere improrogabilmente a destinazione entro il 30 settembre. Anche in caso di invio cartaceo andrà comunque obbligatoriamente indicato un indirizzo e-mail valido e attivo poichè sarà solo tramite tale indirizzo che verranno contattati i partecipanti.

Le opere vincitrici verranno premiate durante una cerimonia. I vincitori riceveranno una pergamena ricordo e premi in buoni per acquisto di libri.