Calendario eventi

Scelte le sei poesie vincitrici del 2° Concorso Nazionale di Poesia "Komera Rwanda!"

Il 30 aprile scorso si è concluso il “2° Concorso Nazionale di Poesia “Komera Rwanda!” - ...dove la Solidarietà incontra la Poesia”.

La Giuria giudicante ha terminato i lavori di valutazione delle opere pervenute ed ha scelto le sei Poesie vincitrici del concorso...

La Giuria giudicante era composta, come da regolamento, dal Presidente e dal vicepresidente dell’Associazione “Komera Rwanda!” o.n.l.u.s. in carica al momento dell’uscita del bando di concorso, rispettivamente il prof. Enrico Mantero el il dott. Giorgio Lucigrai, e dalle scrittrici e poetesse prof.ssa Maria Cristina Castellani, dott.ssa Giovanna Piroli e prof.ssa Gabriella Paola Zurli.

Di queste tre ultime componenti della giuria trovate qui allegati dei sintetici curricula vitae.

Le votazioni sono avvenute attribuendo, da parte di ogni singolo componente la giuria, un punteggio in decimi ed un sintetico giudizio ad ogni lavoro che è pervenuto ai giurati in forma anonima. Dei membri della Giuria solo quattro hanno votato gli elaborati mentre il dott. Lucigrai, l’unico a conoscenza del binomio autore-poesia, ha avuto solo compiti di organizzazione e coordinamento.

Come da regolamento sono state scelte le tre migliori poesie di ogni sezione.

 

Per la sezione A (poesie a tema libero) sono state scelte:

 

Prime a pari merito:

"L'Attesa” di Maria Gabriella di Giacomantonio (Genova)

 

Motivazione della Giuria

Brevissima ma intensa poesia che rievoca con efficacia il sentimento femminile di fronte alle piccole e grandi cose della vita. La poesia coinvolge il lettore, ed in pochi versi, precisi, ci fa comprendere quanto amore e speranza abbia l'autrice!”

 

 

"Africa bambina” di Piero Buffa (Genova)

 

Motivazione della Giuria

Il componimento riprende il tema drammatico della povertà e della malattia in Africa, con toni forti e realistici. Dipinta con pennellate efficaci d’’ambientazione africana. Un Inno all'Africa, scritto da chi, si comprende, l’ha vissuta, ha sofferto, gioito e combattuto per lei...per poter dire oggi: Africa venduta!, Africa rubata!”

 

e seconda:

"Terre lontane” di Antonio Damiano (Latina)

 

Motivazione della Giuria

"Ritorna il tema delle migrazioni trasfigurato da un andamento melodioso e da immagini dolci quanto in contrasto con la drammaticità degli eventi. “Ho solcato deserti e savane vestito soltanto di vento"… quanto afflato poetico, in questi bellissimi versi! L'autore ha colto pienamente la disperazione di chi debba partire, e tema non soltanto il viaggio incerto ma di morire… da solo.”

 

Per la sezione B (poesie scaturenti da una riflessione sulla seguente frase di Madre Teresa di Calcutta: “... Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano ...”) sono state scelte:

 

Prime a pari merito:

"Tendi la mano” di Agostino Barletta (Genova)

 

Motivazione della Giuria

L'autore ha descritto, in un forte impatto emotivo, con precisione fotografica, la persona di cui scrive, comprendendo e condividendone le sensazioni. Il tema della solidarietà viene sviluppato poeticamente con immagini efficaci e delicate.”

 

"Incontri” di Piero Buffa (Genova)

 

Motivazione della Giuria

Versi brevi, puntuali, pieni di significato.

Molto efficace, nella sua brevità, questo componimento richiama il tema di Emmaus e l’intensità dell’incontro

 

e seconda:

 

"All’Angelo dei derelitti (Madre Teresa)” di Maria Gabriella di Giacomantonio (Genova)

 

Motivazione della Giuria

Il piccolo componimento si sviluppa sotto forma di preghiera, rievocando in modo intenso e doloroso, la misericordia e la carità di Madre Teresa. Abile la descrizione di Madre Teresa e della sua immensa devozione ai sofferenti nel Mondo.”

 

La comunicazione della vittoria è stata fatta via e-mail personalmente ai vincitori ai quali verrà inviata una pergamena ricordo ed un premio in buoni per l’acquisto di libri.

 

Qui sotto trovate i testi delle Poesie vincitrici in formato ".pdf".

 

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti al Concorso che hanno contribuito alla nostra causa sostenendo con la loro offerta i nostri progetti!

Arrivederci alla prossima edizione del Concorso!!!!

Dona con Paypal