Stampa questa pagina

XXXII Missione - Marzo 2017

Partecipanti: Emanuela Castellano, Lia Maria Giovannini, Giovanna Villa, Giorgio Lucigrai, Paolo Pignero, Matteo (Mac) Niccolai e Ivana Campanella

11-28 marzo 2017

Emanuela, Lia, Giovanna e Giorgio, pediatri con lunga esperienza ospedaliera, si sono dedicati a proseguire il “Progetto Pediatria” valutando lo stato di salute dei bambini che frequentano l’asilo della Missione di Gatare e di quelli sparsi sul territorio ai margini della foresta di Nyungwe. E' stata aperta inoltre una importante "porta" operativa con la massima autorità carceraria del Rwanda per un sostegno sanitario ai 256 bambini da 0 a 3 anni che vivono nei 5 carceri femminili del Rwanda con le loro mamme recluse.

Paolo, veterinario con lunga esperienza professionale e di viaggio in Africa, ha avuto, invece, il delicato e oneroso compito di valutare, confrontandosi anche con li veterinario locale, Olivier, lo stato di salute delle vacche da latte che Komera Rwanda ha regalato, nel 2013, a 92 famiglie povere delle campagne di Gatare con lo scopo di migliorare, col consumo di latte, le condizioni nutrizionali dei bambini e, con il letame, la fertilità del suolo. Il numero delle vacche, nel frattempo, è aumentato fino a raggiungere i circa 190 capi. Paolo, valutandone un campione, ha potuto evidenziare alcuni difetti di gestione zootecnica e sanitaria e discutere con Olivier interventi congiunti di miglioramento dell'allevamento atti ad aumentare il benessere e la redittività degli animali a vantaggio finale della famiglia povera affidataria.

Mac, fotografo professionista e appassionato viaggiatore ha documentato con filmati e fotografie il lavoro dei volontari anche inviando in diretta sui nostri “social” Facebook e Twitter le immagini raccolte sul campo. E' stato inoltre autore del filmato di danze dei bambini dell'asilo di Gatare proiettato all'"Inner Peace Day" svoltosi al Porto Antico di Genova il 21 marzo.

Ivana, alla sua terza esperienza in Rwanda, ha fatto un grande lavoro di organizzazione e coordinazione della missione e in Rwanda e a Gatare si è dedicata principalmente alle attività di supporto al progetto pediatria e a concretizzare un progetto per una "scuola di sartoria" presso l’atelier di artigianato della Missione.

Giorgio infine, veterano di Gatare e capomissione, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei molteplici progetti che Komera Rwanda ha avviato nelle due Missioni di Gatare e Butare dedicandosi particolarmente ai nuovi progetti di "acquacoltura", di "scuola di sartoria" e al "Progetto veterinario" oltre a quello di, "pediatria sul territorio". Ha inoltre intrattenuto rapporti con le autorità politiche locali e centrali di Kigali al fine di aprire nuove strade operative in Rwanda.